Salve a tutti.
Ho acquistato da poco un microfono Rode Nt2a e vorrei cimentarmi nella registrazione della voce mediante logic Pro 9 utilizzando una scheda audio firewire/mixer analogico Makie Onix 1220i (anch'esso comprato da poco e che a dire di gente anche esperta, ha una buona reputazione, lo spero).

Premetto che sono alle prime armi e che ho dato un'occhiata in altri argomenti aperti nel forum ma non sono riuscito a trovare una risposta soddifacente.
Le domande sono molte ma ve ne cito qualcuna così da trovarmi preparato al momento della registrazioni.

Ho impostato il buffer nelle preferenze audio su 64. Se lo imposto su 32, che è il minimo disponibile, Logic produce un suono sgranato e rallentato. Forse il buffer è insufficente per le prestazioni della scheda ho del mac. Sinceramente non so di chi è la causa. Ma di certo sono costretto ad impostarlo a 64.
Quindi, dato che con i numeri non rieco a regolarmi, inizio col chiedervi un confronto:

1) Questo valore di buffer vi sembra regolare? Voi a quanto l'avete impostato?
Con il buffer impostato su 64, Logic mi indica una latenza di 9ms.
Per voi è una latenza accettabile?

2) Questa è la latenza di base senza plugin, ho capito bene? Quindi ad essa va sommata altra latenza che viene prodotta da eventuali Plugin inseriti sulla traccia?

3) Nella fase di registrazione (io utilizzerò una cuffia akg k271 chiusa per il monitoraggio), tecnicamente come devo operare?
Mi spiego:
poniamo il caso che ho gia creato una song in un progetto di Logic. Alla stessa vorrei aggiungere una traccia di voce. Quindi creo una traccia audio audio e imposto come canale di ingresso nel relativo channel strip il canale 1 della scheda audio/mixer al quale ho collegato il microfono. Sono pronto per registrare, ma ho due opzioni per monitorare (sempre se ho capito bene):

a) Registro monitorando la mia voce in diretta dal canale analogico del mixer (imput monitoring "I" disattivato nella traccia per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic");
b) Registro monitorando la mia voce direttamente da Logic dopo aver attivato l'imput monitoring "I" nella traccia (volume del canale 1 del mixer analogico a zero per evitare l'ascolto di "voce diretta+voce ritardata dalla latenza di logic").

A questo punto mi chiedo quale opzione bisogna seguire in fase di registrazione considerando che:
- l'opzione "a" obbliga a monitorare il canto senza poter utilizzare alcun plugin (almeno un po' di rivebero sarebbe gradito)
- l'opzione "b" permette l'utilizzo di plugin ma obbliga ad ascoltare il canto con quella fastidiosa latenza rispetto alla voce reale di cui parlavo al punto "1" (9ms). Oltretutto anche se non inserisco plug in, la latenza si avverte comunque!!


Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento non è facile da spiegare e spero di essere stato chiaro.
Ovviamente se esistono altre opzioni fatemelo sapere....
Grazie a tutti