Ciao a tutti! Mi trovo spesso a dover fare delle domande banali, il più delle volte domande a cui potrei arrivare a rispondere da solo per deduzione, ma preferisco chiedere sempre a chi più esperto, per esser sicuro di fare la cosa giusta e non perseverare nell'errore. Dunque: ieri mentre mi divertivo a missare un brano fatto da me, mi sono accorto di alcuni picchi di dinamica che fatico a gestire. Mi spiego meglio con un esempio: ho aperto una traccia di synth bass con Es2, la traccia è stereo e composta di note più e meno gravi con diverse velocity, mentre la facevo suonare tenevo d'occhio i led sinistro destro del canale e ho notato un certo bilanciamento tra i due seppur si notasse una certa dinamica, in seguito ho notato che una nota dava una certa risonanza, quindi ho aperto l'eq di logic e ho fatto un taglio in corrispondenza di quella nota, fatto ciò mi sono accorto che il bilanciamento tra L e R era sballato e più operavo con l'eq più si generavano picchi da una parte piuttosto che da un'altra. Ora mi chiedo è normale che avvenga questo? Faccio presente che i miei interventi sull'eq erano solo di qualche db, inoltre la cosa più importante che vorrei chiedervi è: quando si fa missaggio è necessario trovare un certo bilanciamento tra L ed R nelle singole tracce?, cioè quando si interviene con effetti di dinamica si deve sempre agire in conseguenza di un buon bilanciamento? Ho provato ad utilizzare un compressore subito dopo, ma a mio avviso si perde troppa dinamica e, poi io vorrei più che altro capire la teoria e non il modo più sbrigativo di ottenere lo stesso scopo. Grazie