Salve a tutti,
sto lavorando un mio Lp di strumentali genere hip hop.
In fase di mixaggio come penso facciano tutti, ogni tanto si prende un brano di riferimento e lo si ascolta per cercare di raggiungere più o meno lo stesso sound o gli stessi effetti che più appezziamo dai nostri artisti preferiti.
Nello specifico mi è capitato di prendere come riferimento strumentali di apollo brown o di j dilla(noti produttori Hip Hop) e ho notato che loro utilizzano molto nei propri sample un effetto stereo molto particolare che non riesco a capire come ottenere.
All'ascolto sembra quasi che solo determinate frequenze suonino o a destra o a sinistra, in altre sembra quasi che l'effetto panning sia applicato invece direttamente sui sample semplicemente in fase di produzione, opprure sembra quasi che venga applicato un effetto spreed direttamente sul sample e addirittura a volte lo stesso sample passa da sx a destra in modo molto morbido quindi sicuramente a mio avviso non è stato fatto con una semplice automazione di pan, fatto stà che pur facendo tutte queste prove sui miei sample, mi avvicino molto al risultato ma non ne sono pienamente soddisfatto e non riesco a raggiungere lo stesso risultato
Consiglio di ascoltare una delle tante tracce di questi due artisti per capire meglio l'effetto di sui parlo.
attendo consigli utili da tutti voi Grazie