Ciao a tutti.
Suono da più di 2 anni con un pc Acer del 2008 utilizzando Cantabile Solo e vari VST tra cui soprattutto Sampletank, con cui gestisco i suoni live e la riproduzione di due tracce sincronizzate, una col click e l’altra all’occorrenza con una base (percussioni, suoni aggiuntivi di tastiera,…).
A luglio ho avuto la brillante idea di acquistare il MacbookAir che leggete nella firma con l’idea di utilizzare Mainstage e quindi velocizzare soprattutto il cambio tra un brano e l’altro.
Dopo aver preparato il concerto (circa 25 brani) utilizzando al meglio gli alias ed evitando gli effetti non necessari (tra cui il riverbero a convoluzione), mi ritrovo ad avere continui problemi di interruzioni improvvise del suono e di “salti” della riproduzione di Playback: in pratica quando premo play è come se partisse 2 volte la riproduzione a distanza di un secondo l’una dall’altra.
Ho impostato il buffer a 256 campioni, in modo da avere una latenza accettabile e mantenere il carico della CPU sempre sotto il 40%. Non ho abilitato il buffer aggiuntivo.
Ho già fatto la manutenzione con Onyx, ho provato per diverse ore a casa e sembrava andasse bene, ma una volta arrivato in sala prove i problemi si sono ripresentati.
Aggiungo che utilizzo 2 tastiere master collegate ad un hub usb alimentato, che ho provato a collegare la scheda audio sia direttamente al Mac che all’hub alimentato ma senza successo.
Non vorrei aver buttato via 1000 euro, se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto.
Grazie in anticipo