Ciao ragazzi.
Finalmente una discussione come non se ne facevano da tempo :-D.

Aggiungo la mia....
1) Matteo nell'elenco ti sei dimenticato dell'Audio Spaziale, annessi e connessi; così come evidenzierei che il nuovo Sampler prende pesantemente spunto dal lavoro di Redmatica, anche se non raggiunge ancora la potenza che si aveva su KeyMap;
2) AntonGiulio... alcune scelte di Apple potrebbero essere discutibili per dei professionisti del settore, ma Apple pensa sempre alla vendita Hardware e se colleghi le ultime features con la serie M, ecco giustificata anche l'attenzione alle nuove generazioni di producer;
3) Didattica per neofiti: ai miei corsi di formazione, quando faccio notare che Logic può fare, ed in alcuni casi anche meglio e più rapidamente, cose che fanno altre DAW, restano attoniti perché molto spesso nemmeno nei tutorial su YT vengono mostrate;
4) Didattica per docenti: mi permetto di annotare anche quest'aspetto, visto che di tanto in tanto faccio anche formazione per docenti di ogni ordine e grado. Siete proprio sicuri che l'attuale comparto docenti di musica conosca bene le cose di cui discutiamo in queste pagine? Intendo sotto ogni aspetto, ovvero dal generico concetto di DAW all'uso dei microfoni e mixer analogici!
5)edg: credo che al punto 2 si possa trarre anche la conclusione perché la Apple decide di passare alla 11 e non alla 10.9. Dieci anni fa (ci sono i 3d che lo confermano) annotavo su queste pagine che ci trovavamo di fronte ad un codice di programmazione del tutto nuovo e che questo avrebbe determinato gli anni a venire. Sono passati ben 10 anni e di sviluppo del codice se n'e visto tanto. Credo che con i prossimi 10 anni ed un nuovo paradigma tecnologico Apple vorrà ridefinire anche l'impiego dell'IA all'interno della produzione A/V (ci metto anche Final Cut nel ragionamento) e questo condurre Apple a migliorare l'impiego della stessa nella produzione di media come li conosciamo oggi;
6) Astral: dalla mie parti ho visto nei decenni scorsi fare tanta produzione con gli arranger. Non credo sarà il nuovo Session Player a cambiare modus operandi di quello "scappato di casa".

Sono d'accordo con tutti che la competenza musicale, associata alla creatività e alle conoscenze tecnologiche, avrà ancora molto da dire a prescindere dagli automatismi che vedremo apparire nei prossimi anni.
Seppoi ci facciamo prendere la mano anche noi da certe facilities, sogni fica solo che ciò che gli altri faranno in un mese, noi saremo in grado di farlo in un giorno e ciò, credo, all'interno di una produzione basata su tempo/risultati conta molto. O mi sbaglio?

Felice Logic Pro 11 a tutti

PS: finalmente ho visto comparire di nuovo, e potenziata, la traccia Chords com'era presente nella v9. Speriamo bene!!!