...mi domando però come ci si possa fidare delle eventuali latenze dei plug in...
Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10
...mi domando però come ci si possa fidare delle eventuali latenze dei plug in...
Logic 8.0.0 - G5 quad 2.5 Ghz / 6 Gb Ram - Os 10.4.10 - Apogee Ensemble - - M-Audio M410 FW - Yamaha 01v - Quested Q108B - Genelec 8020 - Yamaha Ns 10
Ma immagino che il canale side andrà distribuito su altri 2 canali in uno dei quali dovrà essere invertita la fase... ma che senso ha fare l'encoding m/s su un file stereo?? la ripresa m/s si fa con un cardioide e uno con la figura a 8 per cui i due canali devono suonare diversi... bohCitazione:Messaggio inserito da misterd
me lo chiedo anche io....Citazione:Messaggio inserito da Nicosour
L'unica cosa che non capisco e che il BUS M ed il BUS S siano mono!!!
Per il MID ok ma come fa il SIDE ad essere MONO?
__________________________________________________ ___________________________________________
PowerMac G5 dual 2.0 / 4 GB Ram / Tiger 10.4.11 / Logic Studio 8 / Tascam fw1884
Quello che aveva suggerito illogicuser era diverso, si metteva in mono dai 200 in giù...
__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7
Effettivamente se dai un bel taglio, nel side, sotto i 120-150 ne guadagna l'intelleggibilità nelle basse, di solito c'è sempre qualcosa là sotto, anche se poco, che sporca e fa farfuglione... E garantisce che nelle basse il contenuto sia strettamente mono.
A patto che chi ha mixato non si sia sbizzarrito con bassi stereo ed altre amenità.
MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.
M/S mastering non centra nulla con M/S ripresa microfonica...hanno la stessa definizione, ma sono 2 cose diverse.
Mastering: in M hai tutto il centro, tutta la definizione, in S gestisci "l'ambiente", questo perchè sfrutta le differenze di fase del segnale (psicoacustica).
Il metodo, consente quindi di gestire su un canale la definizione (M), sull'altro lo spazio/apertura (S, dato dai vari ritardi di fase che sono rimasti dopo aver sottratto R ad L), agendo sull'eq/volume o con altri processori su una delle tracce.
Ne parlano anche qui:
http://www.audioproforum.com/index.p...4214b00c8101e6
Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6
Si, ho letto il link di Maroglia.. più che altro non capivo come si potessero ricreare i file mid e side da una sorgente stereo.. ma in effetti non era complicatissimo e non è che non centri proprio nulla con la ripresa m/s.. il principio e la tecnica sono gli stessi... invece adesso però fatico un po a comprendere la ricostruzione del segnale stereo: L=m+s R=m-s.. intuitivamente mi sembra artificioso il passaggio.. si ottiene poi una pseudostereofonia o sbaglio? cioè, essendo che le componenti side vengono fuse in un canale mono diventa poi impossibile restituire a un lato ciò che gli apparteneva in precedenza... qualcuno mi aiuta a capire questo passaggio please?
__________________________________________________ ______________________________________________
PC Core 2 duo 1.86Ghz 2Gb RAM - logic platinum 5.3 - LaCie d2 250 Gb - RME ff400 - m-audio Axiom 49 - Adam A7
..a parte che invece di M=0.5*(l+r) mi sembra più comodo M=(l+r)/2
..comunque, secondo il mio degenerato cervello l'operazione giusta sarebbe:
R=s-l L=s-r, quindi R si manda sul master tutto a destra e L tutto a sinistra e in più ci si invia M al centro... mamma mia esplodo!!
@the.steve
Una precisazione, in side gestisci l'ambiente e le componenti non posizionate al centro, ad esempio cose pannate principalmente da un lato o dall'altro tipo chitarre doppiate, cori aperti ecc.
@Mar
Il segnale ricostruito presenta l'esatto posizionamento stereo che aveva in precedenza, fatta eccezione per le differenze indotte da equalizzazioni o compressioni varie; per capirci, se avevi il crash a destra lo troverai sempre a destra.
MacPro 2.66 - 3GBram - macos X.4.11 - LogicPro 8 - LogicControl - Powercore - LiquidMix - SonyOxford - FireFace400 - NeumannU87 - Drawmer1960 - SPL TubeVitalizer - TCfinalizer - BSSdpr402 - MackieBigKnob - Genelec S30 - Genelec 8040A+7060B - Yamaha ns10 ecc.
Non credo di aver capito questo passaggio. Mi sembra del tutto inutile.Citazione:Messaggio inserito da Mar
secondo il mio degenerato cervello l'operazione giusta sarebbe:
R=s-l L=s-r, quindi R si manda sul master tutto a destra e L tutto a sinistra e in più ci si invia M al centro
A me piace capire le cose che faccio: mi spieghi perchè sommando m con s viene fuori l e sommando m a -s viene fuori r???
..insomma, io ci credo che funziona ma voglio avere l'intuizione algebrica
Per convenzione il mid-side si codifica come spiegato in maniera abbastanza semplice sulla pagina linkata più sopra.
Il Mid a Left e il Side a Right
Per decodificarlo devi applicare il procedimento opposto.