Grazie per la spiegazione (anche se il mio intervento era rivolto proprio ad esaltare il punto.Citazione:Messaggio inserito da the.steve
M/S mastering non centra nulla con M/S ripresa microfonica...hanno la stessa definizione, ma sono 2 cose diverse.
Mastering: in M hai tutto il centro, tutta la definizione, in S gestisci "l'ambiente", questo perchè sfrutta le differenze di fase del segnale (psicoacustica).
Il metodo, consente quindi di gestire su un canale la definizione (M), sull'altro lo spazio/apertura (S, dato dai vari ritardi di fase che sono rimasti dopo aver sottratto R ad L), agendo sull'eq/volume o con altri processori su una delle tracce.
Ne parlano anche qui:
http://www.audioproforum.com/index.p...4214b00c8101e6
Macbook pro 2 ghz ram 2 gb tiger 10.4.11 Logic Studio
motu 828 mk II & microlite, Mackie CU, ada 8000 behringer,CME UF7,KRK ST6
Il plugin Direction Mix di Logic è molto avanzato ed è uno di quelli da me più usato per ottenere la perfetta collocazione dello strumento mono in un MIX stereo con psicoacustico collocamento a 360 gradi intorno e oltre lo spazio occupato dalle casse monitor.
MA DEVE ESSERE FATTA DURANTE IL missaggio!
Se aumenti la spazialità di un MIX non fai altro che renderlo orribile in caso di mono e l'aumento coinvolgera tutto
Tantovale applicare il Sound Enancher di iTunes e registrare il risultato sul CD!
il channel strip per ottenere il risultato è un segreto Fermusic Media
Il mastering è una cosa seria... fatelo fare a me
Fer
G5 2x2Ghz M9747LL/A 4GB RAM, Motu Traveler+828Mk2, 2XUAD-1,
Logic Platinum/Pro from v.4.x to 8.x
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