Ciao Alexio,
io ho usato per un annetto Fruityloops (la versione 5) ed è stato praticamente il primo software su cui ho smanettato (non considerando Cool Edit Pro che era quello che era )...
Per uno completamente a digiuno è un ottimo programma, ha un sacco di plugin molto divertenti (primo fra tutti il Granulizer, al quale ancora non sono riuscito a trovare un equivalente per Logic) e tutto sommato completi...nel senso che manovrandoci sopra ho imparato cos'era un filtro e come funzionava, cos'era l'LFO, l'envelope, etc.etc.
Praticamente tutte le basi della sintesi sottrattiva e qualcosa della FM (c'era il mitico Sytrus)...

Insomma come punto di partenza è ottimo, ma solo se vuoi lavorare a musica dance/hip hop/etc...se inizi a volere fare cose più complesse come software inizia a stare mooooolto stretto, per via del sistema esclusivamente a pattern...
Ma ripeto, per iniziare è un programma utilissimo...ti fai le ossa su quello e poi passi a qualcosa di più vasto se ne hai l'esigenza...

MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.5 - Logic Express 8.0.2 - Yamaha P70 - Roland SH-201