Originariamente Inviato da
zeus
Non vorrei aver capito male il discorso ma, si può suonare in ambienti differenti anche aprendo riverberi differenti nei vari bus. Utilizzo di solito 3 riverberi UNO sulle ritmiche UNO sugli strumenti UNO sulle tracce guida dei cantati. Così facendo creo tre ambienze differenti che mi danno prospettiva all'immagine sonora.
Io sostengo che non sia corretto (ovviamente, ripeto, sotto un'ottica "canonica" e non creativa)
Secondo me, come regola generale per un mixaggio "aderente" alla realtà (o che prova a simularla) NON SI DEVONO cercare ambientazioni diverse.
Non conosco le impostazioni dei tuoi tre riverberi che indichi qui sopra, ma per quanto simili creeranno 3 "stanze" diverse. Per me questo è un errore di interpretazione. Poi suona bene? Benissimo. Però, DA TECNICO, direi che hai sbagliato i riverberi.
Originariamente Inviato da
zeus
Immagina ad avere 10/12 tracce di ritmica che necessitano un'ambiente... cosa fai apri 12 volte SpaceDesigner con lo stesso preset??
Non ci penserei mai!
Il riverbero è UNO.
Tutti gli strumenti, tramite send prefader, confluiscono a lui.
Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.