Anche con il compressore vai a modificare la percezione del vicino/lontano. Se tendi, entro i giusti limiti, a tirar su le componenti "piano" del segnale avvicinandole al "forte", questo, unito all'ambiente che gli avrai dato, contribuirà a dare un maggiore senso di prossimità. Se hai poi la possibilità di agire sui transienti d'attacco la cosa sarà ancora di più accentuata. Ovviamente sempre nel rispetto dell'escursione dinamica che il segnale deve avere.
Logic X 10.3
Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb
OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2
Io frequento ancora "la patonza"
Mac Studio Max M1/ 64 GB Ram / Osx 13.2 / Logic 11 / Apogee Ensemble fw / RME baby-face usb / SSL 2 / UAD 2 / Console 1 / Adam A7 /
iMac 24, 3,06 ghz e 4 Gb ram, Motu 828 mkII Usb, Logic 9.1, Reason 4, Cubaze 5.1, Komplete 7, Moog Modular e Prophet (arturia), Effectrix, Krk Vxt8, Elektron MD UV MKII, Elektron Mm, Nord Rack,Tenori-on, Juno 106, MC 202, Tb 303, Zed14, Allen & Heat VF1, Kaoss Pad II, Tr 909, Spectralis 2, mpc 2500, dark energy
MacBook Pro 2.4 Ghz - 2 Gb RAM - Mac Os X Leopard 10.5.7 - Logic Pro 9.1.3 - Focusrite Saffire Pro 24
In pratica fai un Xover tagliato a 220 Hz. Questo in genere porta un aumento dell'RMS.
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