Originariamente Inviato da
astralbody
beh, ti posso dire come lavoro io quando devo arrangiare un pezzo: di solito parto da una bozza fatta con voce e chitarra o voce e pianoforte, le armonie base insomma e la linea melodica principale
Una volta fatto ciò (ovviamente a metronomo..) inizo a costruirci il resto, in un pezzo pop siquasi sempre parto da batteria e basso (Ezdrummer e scarbee sono ottimi ) .
Una volta creata l'ossatura del pezzo inizia a lavorare sul resto, synth, archi ,fiati , chitarre
Diciamo che gli strumenti che andrai ad utilizzare dipendono anche dalla piega che dovrà prendere il pezzo, dallo stile (sicuramente se il genere è pop/rock ci saranno delle chitarre). Ti consiglio di prendere sempre un brano campione, un pezzo che ti piace, che ritieni ben fatto, ben costruito e ben mixato, analizzalo in tutte le sue parti e prendi spunto da li per costruire il tuo arrangiamento e fare il tuo missaggio
Ascolta bene le voci, guarda come sono fatti i cori, come sono armonizzati, analizza bene i suoni singoli , per il missaggio aiutati anche con qualche tutorial (su you tube è pieno) . Fondamentale apprendere bene l'utilizzo degli equalizzatori e dei compressori che sono alla base del missaggio
Insomma...ce n'è di lavoro da fare!
Il consiglio che ti posso dare è questo: inizia a buttare giù qualcosa, se sbagli non importa , prova e riprova e di tanto in tanto posta qualcosa qui sul forum in sala ascolto in modo che ognuno di noi possa ascoltare e darti consigli su cosa correggere, modificare, togliere e cambiare.
Riguardo al mastering, visto che è la fase finale, la cigliegina sulla torta, per ora lascia perdere, concentrati su arrangiamento e mix. Quando otterrai un buon risultato allora potremo parlare di mastering.