Belle le vacanze...
La parte teorica in linea di massima l'ho capita.
A questo punto quello che ancora non mi è chiaro è questo :
Ipotizziamo di volere effettuare la compressione filtrata con filtro HP detta sopra.
Nell'immagine allegata ci sono i due compressori con le medesime regolazioni che per test ho aperto sulla stessa traccia (ovviamente i settaggi estremi sono solo a scopo di test).
Unica differenza : in quello di sinistra la traccia in questione è stata inviata anche al side chain.

By ivojnob at 2011-08-16
Ascoltando, non noto niente di differente.
Il comportamento dovrebbe essere diverso ?
in una parte del corso sui plugin (vol1 lez 4.4), per comprimere i bassi di una chitarra , la stessa traccia di chitarra è stata inviata anche al side chain e poi filtrata sulle alte per comprimere solo i bassi.
Nel corso di mastering si parla di inviare al side chain del copressore il mix del brano filtrato dalle basse .
Ma a questo punto sono in confusione piena perchè non capisco quando e se dovrei scegliere di inviare al side chain la stessa traccia su cui è aperto il compressore.
Grazie e scusate la "pezza" ma su questa cosa non dormo di notte.
Luca
Ultima modifica di ivojnob; 17-08-2011 alle 02:56
Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3