Io continuo a sentire il pianoforte scordato... quando entra il clarinetto il contrasto risulta fastidioso...
Io continuo a sentire il pianoforte scordato... quando entra il clarinetto il contrasto risulta fastidioso...
iMac 20" 2,4 4Gb ram OS 10.6.2, MBP Alu 2,4 4G ram OS 10.8.1, Motu Ultralite, Logic Studio 9.1.5
Ozone4: l'ho provato e mi pareva che il suono in generale migliorasse ma... forse non dovevo. Dimmi, lo devo togliere?.
L'unico strumento che ho usato in mono è stato il Clarinetto per il resto gli altri suonano in stereo.
Ti ringrazio per la tua pazienza e spero che mi aiuterai ancora.
iMac intel core i3 4 Gb RAM, OSX 10.7.4 Lion
LOGIC 9.1.7 AudioBox Presonus
...lo dissi nel primo post!
Lo "devo" togliere? Il "devo" è eccessivo...
Il fatto gliè che:
1- visto che sei all'inizio, sarei un po' più parsimonioso nell'inserire/usare effetti... almeno finché non capisci a cosa servano (ovviamente sperimentare con il suono a orecchio va benissimo, ma in questo caso leggi il punto 2 che segue)
2- per noi che ascoltiamo soltanto, se sentiamo un "difetto" nel mix, non ci viene in mente che sia colpa di un plugin usato in malo modo (a parte quando ciò è talmente evidente all'orecchio, tipo l'ormai famoso Chorus che hai messo sul pianoforte ) e così, magari, supponiamo soluzioni che non sono corrette...
A sentirlo non sembra... quindi, e torno al punto 2 precedente, l'effetto mono che sento deve essere causato da qualche plugin impostato scorretamente...L'unico strumento che ho usato in mono è stato il Clarinetto per il resto gli altri suonano in stereo.
Io, invece, spero che i miei assoli filosofici ti siano utili veramente...Ti ringrazio per la tua pazienza e spero che mi aiuterai ancora.
gribit
iMac 21.5 Quad-Core Intel Core i5 - 2,7 GHz - 16GB RAM
MacOS 10.15.7 - LogicPro 10.6.3
MotU828mkII FW - Emagic amt8
...dunque:
1- per ora togliamo l'Ozone 4
2- abbassiamo un po' il valore Intensity nel Chorus, ristabilendo l'accordatura naturale il più possibile (se vuoi un effetto "strano" simile potresti provare, invece, il Flanger...)
3- modificherei anche un pochino il mix wet/dry del riverbero in favore della parte dry (cioè meno riverbero... per ora, eh? ...tanto poi bisognerà usarlo in altro modo...)
Riguardo alla stereofonia:
per posizionare i suoni mono il Pan va benissimo. Per quelli stereo, per esempio il piano, invece devi usare un plugin che si trova in Imaging > Direction Mixer e spostare lo strumento solo, per adesso, variando il parametro Direction (lo riconosci perché ha la forma di un potenziometro)... e senza esagerare... (e quando posizioni gli strumenti, metti in bypass il riverbero... bypass significa... "e mica te devo di tutto io!" )
Altra cosuccia scontata ma che ne so?... a strumento stereo corrisponde plugin stereo (per quelli mono, in alcuni casi, va bene anche stereo... per esempio: un riverbero stereo sulla traccia del clarinetto mono... ma questo, più avanti...)
Ultima modifica di gribit; 31-08-2012 alle 10:54
gribit
Un piccolo consiglio, ascolta attentamente ciò che fanno gli altri nei loro album
molto lo abbiamo imparato così (almeno io)
per esempio un tuo collega, che io stimo molto.
http://www.youtube.com/watch?v=qHVi3...feature=relmfu
O.T.: Grazie grazie grazie, Zibumbo!
Seguendo links nel tuo link sono arrivato a questo:
http://www.youtube.com/watch?v=pbmCq...feature=relmfu
e ho - scusate il termine - goduto!
gribit
Ciao e grazie ancora, ho seguito i tuoi consigli, allora:
1- ho tolto Ozone4
2- ho abbassato intensity nel chorus del pianoforte a 19.
3- Nel MainOut ho portato al massimo il valore dry del riverbero ed a -22 il valore Rev.
stereofonia:
Ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda il Piano dx/sx con il plugin Direction Mix.
ho messo in bypass (questo.... so cosa significa!) il riverbero quando ho posizionato gli strumenti.
Dopo tutto questo ho riscritto la canzone e questo è quello che è uscito fuori.
http://www.divshare.com/download/19472245-221
Che cosa ne pensi?
Ah... dimmi se senti ancora il plugin mono che e' fastidioso.
Ciao
gribit