Anche se i picchi sono solo per esempio a destra??
Anche se i picchi sono solo per esempio a destra??
MacBooK 2.2 GHz Intel Core 2 Duo - 4GB 667 MHz DDR2 SDRAM
Mac OS X Lion 10.7.4 - Logic Pro 9.1.8
duet by APOGEE - YAMAHA HS80M - KORG Kaossilator Pro - iPad - Arturia Spark - Novation Twitch - Novation Impulse 61 - APOGEE MIC - beyerdynamic DT 880 PRO
Certo, anche se è solo a destra. Se il suono è su un canale stereo il compressore sarà stereo, dunque comprime come ti ho detto su entrambi i canali LR. Qui non ci piove no?
Se regoli bene la soglia di intervento il compressore agisce solo quando avrai il picco a destra, lasciando inalterato i segnali più bassi, ad esempio quelli a sinistra.
Ovviamente se abbassi la soglia comprimerà sia a sinistra che a destra.....tutto sta nella soglia
MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11
Per avere i canali stereo in dual mono, io a volte metto "No Output" come uscita della traccia e invio il segnale a due bus in pre-fader con livello 0dB.
Agli Aux creati dai due bus assegno le uscite left (ad uno) e right (all'altro).
Panpot tutto a SX per il primo e tutto a DX per il secondo e poi metto tutti gli insert "mono" che mi pare, in ciascun Aux.
L.
Lorenzo
SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.
A ok! dal tuo intervento precedente avevo frainteso! Riassumendo si può dire che settando bene la soglia del compressore posso controllare i picchi che ad esempio si creano a destra lasciando inalterata la sinistra?
Ok Krenzo molto utile lo provo subito!!!
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Lorenzo
SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.
eheheh io mi ero dimenticato di citare il compressore dual mono... io uso tutte tracce mono per compatibilità con protools...
sorry per l'inesattezza.
comunque esistono anche plugins tipo S1 Waves che gestisce il panorama stereo permettendoti di livellare, ruotare il segnale come ti serve..
-MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.
Credo di aver capito, ma mi serve un ultima conferma per fugare ogni dubbio! Se il canale destro raggiunge e supera la soglia di intervento del compressore e il canale sinistro nemmeno si avvicina alla soglia, il compressore comprime entrambi i canali o solo quello che supera la soglia?
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Vengono compressi entrambi.
In un compressore stereo i segnali in ingresso sono due (L+R), ma il compressore è uno.
Un compressore dual-mono è invece come 2 "compressori mono messi assieme, per semplificare il concetto.
Non possiedo tanto outboard hardware, giacche mi occupo prevalentemente di arrangiamenti, ma ho comunque qualcosa... adesso ti metto la foto di uno dei miei comp così ne vedi uno dual-mono "dal vivo".
È uno scorcio di un rack che ho a casa e come puoi vedere il compressore (il primo e il quarto dall'alto) ha una serie di controlli (threshold, ratio, attk, rls, etc) a destra e una identica a sinistra.
Questo è un compressore dual-mono.
È cioè composto da due distinte unità di compressione mono, che possono all'occorrenza essere linkate.
L.
p.s.
Non sono un gran fotografo.
Lorenzo
SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
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Più chiaro di così:-) Grazie per l'aiuto! Non credo di aver bisogno d'altro!
Complimenti per il rack, sono davvero molto belli! Grazie ancora, ciao!!!
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