Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Pulizia Alesis Adat

Predefinito Pulizia Alesis Adat

Ho un Alesis Adat che non uso da tempo.
    Di recente ho avuto bisogno di importare su Logic un lavoro che avevo su alcune cassette. Durante l'importazione ho notato che si generavano diversi problemi di distorsione digitale, e sull'ADAT compariva il messaggio ERROR 9...

Ho pensato fossero i nastri... e li ho fatti andare per un po' di volte, riavvolgendo, ma il problema è rimasto...

Ora vorrei provare a pulire le testine, ma prima di aprilo vorrei sapere se qualcuno ha fatto mai una operazione del genere e può darmi qualche suggerimento.

Grazie!
    MacBook Pro (15-inch, 2017) 3,1 GHz Intel Core i7 quad-core
    Motu AVB 1248 / 8M / Ultralight
    ADAM a7x - Yamaha MSP5 Studio
    OSX MONTEREY 12.3.1 - LOGIC PRO 10.7.3

Predefinito

da ciò che scrivi se è collegato con le digitali è possibile che Logic-scheda audio-Adat non siano tutti alla stessa frquenza/bit.

prova a controllare bene
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Predefinito

Ho avuto l'adat alesis e lo stesso problema (se bene ricordo, sono passati tanti anni) , error 9 mi pare sia error read, errore di lettura e può dipendere appunto dal nastro danneggiato o dalle testine sporche . Per la pulizia delle testine mi era stato consigliato l'acetone ,non l'alcool denaturato perchè contiene acqua e potrebbe danneggiare, esistono anche (se esistono ancora) soluzioni apposite. Bisogna pulire non soltanto la testina ma tutti i componenti, tamburi di trazione ecc, mai cotton fioc sul tamburo perchè può lasciare dei residui di cotone e danneggia la testina, meglio un foglio di carta premuto delicatamente mentre la testina è in rotazione.
    Guarda questo tutorial, mostra la pulizia di un videoregistratore ma per l'adat la procedura è simile:

http://youtu.be/9N2FqgxVMXw
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - MacOs Ventura 13.7

Tags for this Thread