Ciao a tutti e grazie ginoquad per la risposta. Giusto per informazione, ho fatto varie prove che vado qui ad elencare :

La prima è migliore è con il Varispeed, semplicemente faccio file/movie/import movie, importo sia il video che l'audio estratto. Sull'arrange window metto il cycle sulla porzione che mi interessa, attivo il varispeed e il gioco è fatto, si rallenta anche il video tra l'altro. Quindi è perfetto per studiare e tirarsi giu dei fraseggi o delle esecuzioni in generale.

Come seconda try, ho provato a mettere lo smart tempo in adapt mode e dal menù a tendina delle preferenze progetto / smart tempo, messo su on "imported audio". Il tempo del progetto si setterà su quello della regione audio, ma troppo casino, a volte non funziona, servono dei transienti ben marcati.

Come terza try, ho aprto l'audio window e l'ho fatto analizzare dallo smart tempo, poi a mano sistema i transient marker. ma una volta esportato il lavoro nell'arrange window è comunque difficile muovere la linea del tempo in global track.

Con il varispeed ci si mette un attimo. Ottimo tool