Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Logic 11

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.083

    Predefinito Drummer

    Io ho potuto metterci mano solo ora....al momento il mio cuore si riempie di gioia nel vedere che ora Drummer si può programmare direttamente nell'editor creando pattern nuovi.....
    ...torno su Logic....

    Zorro, permettimi di essere in totale disaccordo con quanto hai scritto sopra.
    Session Players, che sia di basso, batteria o piano, sono pazzeschi! si possono programmare...anzi, a me piace usare il termine "guidare" in base alle proprie finalità. Un pò come farebbe un arrangiatore che cerca di guidare il musicista a suonare ciò che ha in mente in una sessione in studio. Poi possono essere trasformati in Midi....non potrebbero essere più flessibili e professionali.

    è chiaro che un musicista vero è sempre insostituibile, ma non sempre e non in tutti i generi. In ogni caso avere questi tool per un compositore melodista è il massimo del massimo.
    Poi scusami Zorro (non ce l'ho con te...lo sai)....prima dici che questi strumenti non possono sostituire la creatività e gli anni di studio di un musicista vero, poi ti lamenti perchè suonano banali...beh, meglio se secondo te suonano banali

    Oggettivamente Session Player è una roba bellissima, ma proprio tanto!
    Forse non sono utili per le tue composizioni, ma per chi compone canzoni, non solo per diletto ma anche di professione, Session Player è una ****ta!

    Tra l'altro, a parte il bassista o il pianista virtuale, i Virtual Instrument stessi sono molto validi.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  2. #22
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.047

    Predefinito

    Sono felice che tu sia felice ed anche che si possono non installare.
    Siamo in regime di libertà ed ognuno esprime il proprio entusiasmo o anche il proprio disappunto.
    -Z
    PS

    È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers. Va tutto bene , sono padroni di fare quello che vogliono. Chi ha intenzione di perseguire altre strade magari che hanno a che fare con multimedia , cinema , tv , dovrà utilizzare altro che fornisca strumenti in quel senso.
    Come detto, non io che sono troppo vecchio.
    …ari Z
    Ultima modifica di Zorro; 14-05-2024 alle 16:25
    iMac 27 2021 64 gb -Sonoma MacBook Pro 16 64 gb -Sonoma
    Apogee - Motu - Arturia KL 88 mk 2 - Kawai VPC 1

  3. #23
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.083

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    Sono felice che tu sia felice ed anche che si possono non installare.
    certamente, si può anche rimanere a Logic 10.8 o precedenti se si pensa che le novità introdotte non siano utili per il proprio lavoro

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    Siamo in regime di libertà ed ognuno esprime il proprio entusiasmo o anche il proprio disappunto.
    è esattamente quello che hai potuto fare, proprio perchè questo è un forum libero.

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers.
    Se così fosse non ci sarebbe niente di male.

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    Chi ha intenzione di perseguire altre strade magari che hanno a che fare con multimedia , cinema , tv , dovrà utilizzare altro che fornisca strumenti in quel senso.
    Esatto, questo ci sta.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  4. #24
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.564

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    È evidente che Logic diverrà sempre di più un prodotto per beatmakers , producers e song writers.
    …ari Z
    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Se così fosse non ci sarebbe niente di male.
    Non per essere "doroteo" ma in fondo condivido il pensiero di entrambi.

    Probabilmente non utilizzerò i "player" come, ad esempio, raramente utilizzo gli apple loops.... Ma solo perchè sono nato in un periodo storico in cui era necessario saper mettere le mani sulle tastiere per suonare. Ma se questi nuovi plugin facilitano l'approccio musicale a chi non ha grande dimestichezza, non ci vedo una roba negativa.

    Spero invece che a cupertino, soddisfatti i desideri relativi all'attuale vulgata artificiale, continuino a implementare tools dedicati a chi ha un approccio differente alla produzione.
    Es. lo Score migliorato per Zorro o magari un flex polifonico per me e tanto altro di interessante che vedo in altre Daw.



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  5. #25
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.083

    Predefinito

    non vorrei essere sosto frainteso....io sono ben felice di vedere qualsiasi nuovo sviluppo di Logic, e tutte le funzioni desiderate ed elencate da Zorro sarebbero super belle...io stesso ho indicato qualche funzione che sarebbe utilissimo avere...

    Detto questo....ragazzi, davvero, qui non è questione di essere musicisti "di una volta" che sanno mettere le mani sulle tastiere...
    è ovvio che chi è pianista saprà e preferirà suonare la parte da solo, ci mancherebbe, ma, lo ripeto, se state componendo un brano e dovere realizzare una base (odio questa parola mortalmente....ma giusto per farmi capire), con Drummer prima ed ora anche con Bass e Piano Player, si possono buttare giu idee che poi in un secondo momento potranno essere sviluppate, magari con musicisti veri.
    Si è sempre fatto. Si usano samples per capire come suona un pezzo, per fare l'arrangiamento, poi se il pezzo richiede uno strumento vero e soprattutto una esecuzione reale, si chiama l'insostituibile musicista....purchè sia bravo (non è scontato).

    Non approcciatevi con pregiudizio, vi prego, siate aperti e soprattutto creativi.

    Vi suggerisco veramente di perdere un pò di tempo per capire quanto questi "musicisti virtuali" siano pazzeschi e soprattutto facciano esattamente quello che desideriamo noi...ragazzi, non è che questi suonano da soli e basta. Suonano come vogliamo noi, quindi chi li usa, esattamente come una volta, dovrà intendersi di armonia, di come suona un tal strumento ecc... Se sei un ca zz 0ne logic suonerà da ca zz one...
    Credetemi.

    P.S: l'anno scorso ho composto un brano che è stato pubblicato da una ragazza...l'arrangiamento prevedeva sia il basso che la batteria vera. Grazie A Drummer ho potuto creare la ritmica come volevo ma con una resa incredibilmente realistica che mi è servita per sviluppare meglio tutto il resto...avessi avuto anche Bass Player.
    Quando tutte le parti di quel brano sono state definite, siamo andati in studio e abbiamo registrato la batteria vera...idem per il basso.
    Se avessi avuto un Guitar Player lo avrei usato anche se sono un chitarrista...e chissà, magari mi avrebbe anche dato dei suggerimenti...

    Credo solo sia una questione di approccio.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.083

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Non per essere "doroteo" ma in fondo condivido il pensiero di entrambi.
    edg
    questa mi piaciuta un sacco
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

  7. #27
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.047

    Predefinito

    … non si parla di scontro generazionale, mettessero quello che gli pare , a me un pianista virtuale ed affini non serve e non è un problema se qualcuno lo trova utile . Ma per favore non costringete tutti quelli ,che in nome di scelte fatte decenni fa , hanno investito anni per creare il proprio workflow intorno a questo software . Non sono l’unico che lo usa per il “ multimedia “ e le features da aggiornare, che altri competitor hanno, non sono miracoli da compiere . Noi siamo quelli che scelsero il Mac per via di Logic …
    Pace e bene …
    -Z
    Ps … mi sembra di capire che se faccio una sequenza armonica al piano ( midi ) da assegnare al bassista virtuale e al Drummer di conseguenza , non c’è modo di farla analizzare in automatico ed assegnare a chord track e poi al resto appresso …. forse mi sbaglio …

  8. #28
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.564

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Non approcciatevi con pregiudizio, vi prego, siate aperti e soprattutto creativi.
    Fermo restando che non ho ancora provato questi player, forse mi hai frainteso.

    Ho detto semplicemente che se tu sei capace di tagliare un pezzo di legno non credo che tu abbia necessità di farlo fare ad un altro (virtual e non). A meno che lui non sia in grado di farlo in pochi centesimi di secondo e tu in ore.........

    Se poi il suddetto "player" ci aiuterà a creare altri modi e altri mondi, benissimo: che siano benvenuti!!!



    edg
    Ultima modifica di edg; 14-05-2024 alle 20:36
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  9. #29
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.047

    Predefinito

    Va comunque sottolineato che finalmente c'è il comando per legare le note con overlap ...che per chi usa libraries che utilizzano l'overlap per legare ( praticamente tutte tranne VSL ) è una bella comodità.
    -Z
    iMac 27 2021 64 gb -Sonoma MacBook Pro 16 64 gb -Sonoma
    Apogee - Motu - Arturia KL 88 mk 2 - Kawai VPC 1

  10. #30
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma, , Lazio.
    Messaggi
    3.047

    Predefinito

    … e mi taccio …. sempre premettendo che mai passerò ad altra DAW midi ( di base uso comunque PT e Sibelius perché nel loro specifico per me non c’è altra via ) vedo che in giro si parla di AI per i players di Logic… forse mi sono perso qualcosa . Vanno dietro la traccia Chords , che usavo in passato con i “ loop “ e funzionava poi sparita , cambiando a seconda dell’accordo “ scritto “ nella apposita traccia .
    Quando ero “ piccolo “ avevo un Farfisa con accompagnamento che faceva più o meno la stessa cosa …. non sapevo che l’intelligenza artificiale fosse già presente negli anni 70 ….
    Dalle mie parti questa roba si chiama “ super*****la “ .
    Ma mai cambierò Logic , sia chiaro .
    Baci ed abbracci.
    -Z

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •