Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Creare nodi midi cc quando si separano le regioni ( midi )

Predefinito Creare nodi midi cc quando si separano le regioni ( midi )

Gentilissimi, come ben saprete le moderne library necessitano di intensa programmazione dei CC alfine di perseguire potenzialità e realismo.
    Senza proseguire in elucubrazioni onanistiche mentali vengo alla domanda : esiste la possibilità , quando si splitta una regione , di far creare dei nodi CC ad inizio e fine regione ?
    Ho cercato dovunque e non ho trovato niente , ci tengo a sottolineare che nelle ultime release qualcosa è cambiato in Logic tanto è vero che ora c'è un comando per cancellare eventi ad inizio e fine di una regione splittata.
    In parole poverissime : se i CC non sono precisi ed inclusi nella regione, qualora essa venga divisa questi vanno a farsi ... non mi viene il termine... con conseguenti orazioni a carattere ortodosso...
    Attendo vostre.
    Grazie.
    PS per portarmi avanti ho fatto una richiesta presso Logic Feedback... questa funzione esiste per l'automazione ma non per i midi cc...
    -Z
    iMac 27 2021 64 gb -Sonoma MacBook Pro 16 64 gb -Sonoma
    Apogee - Motu - Arturia KL 88 mk 2 - Kawai VPC 1

Predefinito

... nel caso interessasse, la soluzione c'è :disabilitare "Advanced split and marquee handling of MIDI regions" nelle preferenze di Logic - Editing.
    Mistero risolto.
    -Z
    iMac 27 2021 64 gb -Sonoma MacBook Pro 16 64 gb -Sonoma
    Apogee - Motu - Arturia KL 88 mk 2 - Kawai VPC 1

Thumbs up

Citazione Originariamente Inviato da Zorro Visualizza Messaggio
    ... nel caso interessasse, la soluzione c'è :disabilitare "Advanced split and marquee handling of MIDI regions" nelle preferenze di Logic - Editing.
    Mistero risolto.
    -Z
    Grazie Zorro!
    gribit

Mac Studio - Apple M2 Max - 32GB RAM
    MacOS 14.7.2 - LogicPro 11.1.2
    Focursite Scarlett 4i4 - Emagic amt8

Predefinito

Mmmmm... forse non ho capito esattamente la domanda... a me sembra che sia il contrario... se abilito "Advanced split and marquee handling of MIDI regions", Logic crea due nodi (inizio e fine)...
    gribit

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da gribit Visualizza Messaggio
    Mmmmm... forse non ho capito esattamente la domanda... a me sembra che sia il contrario... se abilito "Advanced split and marquee handling of MIDI regions", Logic crea due nodi (inizio e fine)...
    Ci rinuncio! Logic (11.2.2) è INCOERENTE!
    gribit

Predefinito

Con quella opzione attivata : splitti la regione ma i dati restano internamente e se allunghi le estremità ritroverai quanto incluso precedentemente. C’è anche un comando che permette di cancellare quanto esistente prima e dopo il taglio .
    Se disabiliti l’opzione : tutto normale -> tagli la regione e verranno creati dei nodi corrispondenti ai valori di cc attuali .
    Hanno aggiunto una possibilità di editing non distruttivo che però non tiene conto della possibilità di creare i nodi cc se decidi di cancellare quanto esistente prima e dopo .
    A questo punto conviene rimettere le cose come erano prima e disabilitare l’opzione .
    -Z

Predefinito

… per la cronaca , con la nuova opzione, che in pratica non considera i valori / nodi dei cc ,fare un editing di un brano con cc multipli per legato, vibrato, dyn, vol, attacco , rilascio etc etc … è un incubo ! Nel migliore dei casi vedrete cc 11 partire da un punto e scendere indiscriminatamente verso il valore successivo a seconda dell’editing … sono sconcertato dal fatto che questa “ implementazione “ andava spiegata e sottolineata bene . Ho passato un paio di settimane ad imprecare e correggere i cc su cues da 7, 10 minuti .
    Cara Apple è bello che tu introduca migliorie ma spiegalo bene .
    Grazie
    -Z
    PS : se per caso si cerca nel manuale quanto discusso qui non si trova niente. Se qualcuno ne sapesse di più …
    Ultima modifica di Zorro; 11-08-2025 alle 09:00