Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prima COMPRESSIONE con filtro passa alti

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Portogruaro
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ivojnob Visualizza Messaggio

    Ciao Ragaz !
    Nel corso, il Mastering dei pezzi inizia operativamente da una prima compressione in cui il compressore è pilotato dal file audio del mix privo degli alti per evitare il "pumping".
    Privo delle basse, non delle alte! Il "pumping" è un effetto, solitamente sgradevole, provocato prevalentemente dalla cassa.

    Citazione Originariamente Inviato da ivojnob Visualizza Messaggio

    Quello che non mi è chiaro è il perchè a questo punto non è stata selezionata nel side chain del compressore la traccia in cui è presente il file (che è la stessa su cui si sta lavorando).
    Lo chiedo, dal momento che inizialmente ho dato per scontato che non servisse perchè probabilmente nel side chain la traccia in questione ci passa per forza (a meno di non selezionarne un'altra manualmente) ; poi però ho visto che per altri utilizzi (corso plugin) è proprio specificato di affidare al side chain la stessa traccia in cui è aperto il compressore...e a quel punto sono andato nel pallone non capendo il perchè ad un'apparente parità di utilizzo ci siano due metodologie differenti.
    Non riesco ad avere una chiara visione della questione che poni. Tuttavia ogni processore, a patto che lavori in Insert sulla Channel Strip, processa inevitabilmente tutto ciò che passa per il canale ove è inserito. Il Side Chain è una specie di "entrata secondaria" per il COMANDO della compressione, ma ciò che viene processato è sempre e solo il segnale che passa sul canale dove il compressore è inserito... Saluti.

    Gianluca
    Ultima modifica di SPLuke; 16-08-2011 alle 19:57
    Desktop DAW: Mac Pro Quad Core 3.0 GHz; 16 GB | Motu HD 192 | Mac OSX 10.6.8 | Pro Tools 9.0.2
    Laptop DAW: MacBook Pro Core 2 Duo 2.8 GHz; 8 GB | Motu Traveler-mk3 | Mac OSX 10.6.8 | Logic Pro 9.1.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •