Pagina 20 di 21 PrimoPrimo ... 1018192021 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 191 a 200 di 205

Discussione: Final Cut Pro X

  1. #191
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda la mia esperienza,
    Final cut pro X è stupendo.
    Mooooolto più semplice e comodo da usare delle vecchie versioni,
    ma con una potenza se possibile superiore.
    Chi lo critica, è perché l'ha usato per un minuto, :-)
    L'unica cosa che mi sento di dire è che, se non si dispone di un
    Mac abbastanza "violento", non sarà facile usarlo, in quanto è un
    software che, nonostante l'interfaccia apparentemente user friendly,
    necessità di molti cavalli sotto al cofano.

    Ti faccio alcune domande, visto che lo usi:

    1- permette di lavorare su sequenze dalle dimensioni custom?
    2- permette di fare il copy and paste attributes?
    3- permette di inserire filtri solo su una delle due tracce audio stereo?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #192
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ti faccio alcune domande, visto che lo usi:

    1- permette di lavorare su sequenze dalle dimensioni custom?
    2- permette di fare il copy and paste attributes?
    3- permette di inserire filtri solo su una delle due tracce audio stereo?
    Sono sincero, non ho provato ancora ad utilizzare le funzioni
    che hai messo nel punto 2 e 3.
    Per quanto riguarda le sequenze dalle dimensioni custom cosa intendi
    di preciso?
    Scusa ma, pur avendo usato (anche se non a lungo) Final Cut 7 e questo nuovo
    da poche settimane, non conosco ancora certi dettagli.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  3. #193
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Sono sincero, non ho provato ancora ad utilizzare le funzioni
    che hai messo nel punto 2 e 3.
    Per quanto riguarda le sequenze dalle dimensioni custom cosa intendi
    di preciso?
    Scusa ma, pur avendo usato (anche se non a lungo) Final Cut 7 e questo nuovo
    da poche settimane, non conosco ancora certi dettagli.
    Provo a spiegarmi meglio anche perchè mi rendo conto che alcune funzioni potrebbero aver cambiato nome.

    1- chiedo se il project che si crea, quello sul quale si monterà il filmato, è possibile crearlo anche con dimensioni personalizzate come si poteva fare su FCP7, oppure se sono possibili solo formati preimpostati?

    2- Se ad una clip del montato ho ad esempio dato determinati attributi, come ad esempio una dimensione, un movimento, un filtro (dissolvenze, generatori) ecc... si possono copiare tutti e decidere di incollarli su altre clip a seguire, magari decidendo di volta in volta, di incollare solo determinati attributi che si sono copiati in memoria?

    3- Se ho un file stereo, posso decidere di inserire un Eq, solo su uno dei due canali stereo?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #194
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Provo a spiegarmi meglio anche perchè mi rendo conto che alcune funzioni potrebbero aver cambiato nome.

    1- chiedo se il project che si crea, quello sul quale si monterà il filmato, è possibile crearlo anche con dimensioni personalizzate come si poteva fare su FCP7, oppure se sono possibili solo formati preimpostati?

    2- Se ad una clip del montato ho ad esempio dato determinati attributi, come ad esempio una dimensione, un movimento, un filtro (dissolvenze, generatori) ecc... si possono copiare tutti e decidere di incollarli su altre clip a seguire, magari decidendo di volta in volta, di incollare solo determinati attributi che si sono copiati in memoria?

    3- Se ho un file stereo, posso decidere di inserire un Eq, solo su uno dei due canali stereo?

    Vediamo se ho capito tutto,

    1) Dipende dal tipo di materiale che hai.
    Per esempio ora ho lavorato un girato a 1080p, 50p, posso scegliere il formato,
    1080p HD, 720pHD, 2k e 4k...la risoluzione, 1920 x 1080, 1440 per 1080 ecc, oltre a
    decidere tutto quello che voglio sull'audio. Stereo, surround, 44.1, 96 khz ecc,ecc.-
    Se non sbaglio questo è quello che si può fare.

    2) Questo non l'ho mai utilizzato, e non ti so dire se ci sia questa possibilità.
    Il fatto è che c'è un piccolo bug, non so se lo sistemeranno. Quando si fa una
    compound clip, ovvero si uniscono fra loro molti spezzoni in un unico file, eventuali
    operazioni di editing fatte in seguito sul file sono lentissime, direi quasi esasperanti...
    indi per cui non faccio più compound clip e mi tengo tutto lo "spezzatino".
    Non mi cambia molto, anche se a volte sarebbe carino fare una bella compound
    e continuare a lavorare.
    Ecco perché agisco singolarmente sui vari pezzetti, e non ho avuto l'esigenza
    di utilizzare questo copia-incolla degli attributi.

    3) Sì, con un clic si trasforma l'eventuale traccia stereo in una "dual-mono",
    e da qua puoi decidere se effettare, equalizzare o quant'altro solo uno dei due canali.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  5. #195
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Vediamo se ho capito tutto,

    1) Dipende dal tipo di materiale che hai.
    Per esempio ora ho lavorato un girato a 1080p, 50p, posso scegliere il formato,
    1080p HD, 720pHD, 2k e 4k...la risoluzione, 1920 x 1080, 1440 per 1080 ecc, oltre a
    decidere tutto quello che voglio sull'audio. Stereo, surround, 44.1, 96 khz ecc,ecc.-
    Se non sbaglio questo è quello che si può fare.
    No, io dico che voglio fare una sequenza di dimensioni 852x798 con l'audio impostato come dico io con uno dei tanti codec, ad esempio H264, dove però imposto in modo personalizzato ogni parametro avanzato.....posso farlo come in FCP7?

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    2) Questo non l'ho mai utilizzato, e non ti so dire se ci sia questa possibilità.
    Il fatto è che c'è un piccolo bug, non so se lo sistemeranno. Quando si fa una
    compound clip, ovvero si uniscono fra loro molti spezzoni in un unico file, eventuali
    operazioni di editing fatte in seguito sul file sono lentissime, direi quasi esasperanti...
    indi per cui non faccio più compound clip e mi tengo tutto lo "spezzatino".
    Non mi cambia molto, anche se a volte sarebbe carino fare una bella compound
    e continuare a lavorare.
    Ecco perché agisco singolarmente sui vari pezzetti, e non ho avuto l'esigenza
    di utilizzare questo copia-incolla degli attributi.
    Il compound clip è un altra cosa e mi sembra di capire che sia come la nidificazione delle clip in FCP7. Cioò che intendo è ben altra cosa, che temo FCPX non permetta di fare e se è così è gravissimo!


    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    3) Sì, con un clic si trasforma l'eventuale traccia stereo in una "dual-mono",
    e da qua puoi decidere se effettare, equalizzare o quant'altro solo uno dei due canali.
    Almeno questo

    Onestamente credo che FCPX non sia un software all'altezza della versione precedente, e se molti professionisti hanno deciso l'abbandono non l'hanno fatto senza almeno provare ad utilizzarlo almeno un ora
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #196
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    penso possa tornare comodo alla discussione anche questo soft per convertire i progetti da FCP7 a FCPX.

    http://itunes.apple.com/it/app/7tox-...2&affId=403275

    resta il fatto che, in una notizia recente, pare che una delle TV inglesi più grandi, sia passata a Media Composer dopo aver lavorato per anni su Final Cut: uno bello smacco per Apple.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  7. #197
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.067

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    resta il fatto che, in una notizia recente, pare che una delle TV inglesi più grandi, sia passata a Media Composer dopo aver lavorato per anni su Final Cut: uno bello smacco per Apple.
    Confermo e non è l'unica purtroppo......e mi dispiaccio molto!!!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #198
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Sicuramente devo approfondire,
    Attualmente faccio videoclip e, per lo "stile" che ho,
    il nuovo Final cut è splendido, ma non discuto sul fatto
    che per esigenze particolari forse non è ancora messo a punto.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  9. #199
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Nessuno mette in dubbio che il nuovo Final Cut non sia efficace.
    Rimane il fatto che lo stesso ormai era stato calibrato per esigenze professionali anche di studi televisivi e affini.
    Con il nuovo X, pare che la Apple, in linea con la sua filosofia di "diamo il Pro anche ai non addetti ai lavori", stia smussando un pò troppo certe prerogative di qualità ed è ciò che "preoccupa" noi che usiamo Logic, casomai abbiano fatto lo stesso avvicinandolo più a Garage Band piuttosto che migliorarlo/ampliarlo rispetto a com'è adesso.
    L'eccessivo ritardo dell'Upgrade fa pensare in questo senso, per cui incrociamo le dita e analizziamo cosa succede sul fronte FinalCut.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  10. #200
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.437

    Predefinito

    scaricata la versione di prova, sto provando a fare un montaggio.
    Beh, devo dire che rispetto alla vecchia versione non ho dovuto convertire i file in prores per riuscire a lavorare in relatime, i file sono stati importati direttamente dalla canon in formato h.264, 1920 x1080, 25 fps. Tutto molto veloce, sembra quasi di lavorare su logic
    Molto comoda la timeline impostata in questo modo (stile iMovie ovviamente) con il riordinamento delle clip, belli alcuni nuovi effetti, soprattutto il keyer , non ancora a livello di Keylight su After Effect ma comunque decisamente migliore rispetto al vecchio cromakey presente sul vecchio FC. Buoni anche i tools per la color correction.
    Bella anche questa funzione di rendering in background, finalmente..se funziona è una gran bella cosa!! Sfoltiti anche i menu sulle preferenze , tutto più semplice e schematico direi!
    Il tutto è installato su iMac 3.06 ghz core2 duo, con osx 10.7.3 !
    Sono arrivato ad un punto in cui c'è parecchio materiale da renderizzare ...e fa i capricci! Non va in play....non visualizza nulla, ad ogni play compare la particella rotante:-) E' affaticato insomma!
    Più o meno accadeva la stessa cosa sul vecchio FC , lavorando su files HD ! Quindi chiudo e riapro il programma! E torna tutto a funzionare! Questione di ram probabilmente!
    Ultima modifica di astralbody; 09-02-2012 alle 02:45
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •