Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Chitarra acustica

Predefinito

Ciao,

purtroppo non vedo altra soluzione del microfono di qualità per registrare il suono che immagino tu abbia in testa.

Concordo con Astral per quanto riguarda a tecnica dei due microfoni a condensatore, anche se mi sentirei di suggerirti (potendo) un condensatore a diaframma piccolo puntato circa verso il 12mo tasto della chitarra e un condensatore a diaframma largo posizionato tra ponte e buca.
    Quest'ultimo è da posizionarsi con una certa cautela trovando il punto che dia più corpo senza avere troppa legnosità.

Non ho provato il B2 indicato da Astral ma immagino che vada bene
    Personalmente uso verso il 12° tasto o un AKG 451B o un Oktava Mk012 (ottimo rapporto Q/P di quest'ultimo).
    In zona ponte/buca uso invece o un U87 vecchiotto o un TLM 103 entrambi cmq con polarità cardioide e non omni, a meno che non desideri registrare anche tutto l'ambiente circostante.
    Ho avuto buoni risultati anche con un Røde NT2 sempre in cardioide.

Per quanto riguarda l'uscita della tua chitarra, purtroppo i piezo integrati tendono, chi più chi meno, a suonare sferraglianti e nasali e anch'io li preferisco usare o in contesti live per semplificarsi la vita o come colore sonoro aggiuntivo alla ripresa microfonica, ma il più delle volte non lo uso in registrazione.

ciao Fabio
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

Predefinito

Uè, bella Zef.

Azzolinchia che prezzi!
    Devo trovare qualcuno che me li possa prestare, sennò mi arrangio con il mio... mannaggia a me e alle manie che mi prendono.
    iMac6,3 late 2006 24" - 2,16 GHz 3Gb Ram / MacBook 13" late 2009 - 2,26 Ghz 4Gb Ram / Motu Ultralite MK3 Hybrid

Predefinito

Eqquequa, giusto per curiosità due foto del microfono dell'amico.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    iMac6,3 late 2006 24" - 2,16 GHz 3Gb Ram / MacBook 13" late 2009 - 2,26 Ghz 4Gb Ram / Motu Ultralite MK3 Hybrid

Predefinito

sembrerebbe un vecchio AKG Solidtube...però la foto non è molto ravvicinata: ci sono anche degli Studio Project con quel formato se non sbaglio.
    Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6 - Apogee Symphony-AMT8x4-svariata ferraglia midi e non, più o meno datata-Logic 10.5.1/// G5 dual 2,5 OSX 10.4.11 + 10.5.6-Pro Tools HD3-Logic Pro 7.2.3///MBP 2.4 ghz OSX 10.8.4/4gbram-Motu 828 MKII-Logic 9.1.8+LX///Mac Pro Octo Core 2,4 ghz, 64GB ram, OSX 10.14.6-Metric Halo LIO8x2//+Logic 10.5.1/Powercore Firewire/Logic control +XT

Predefinito

No, no, la foto è proprio ravvicinata, solo è fatta con il telefonino, infatti vi ho evitato la mia faccia e ho tagliato solo il particolare del microfono, siatemene grati.

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da iFab Visualizza Messaggio
    No, no, la foto è proprio ravvicinata, solo è fatta con il telefonino, infatti vi ho evitato la mia faccia e ho tagliato solo il particolare del microfono, siatemene grati.
    se il tuo amico può prestarti quel microfono avrai sicuramente risultati migliori che non con la diretta del piezo nella tua acustica.
    Usalo in modalità cardioide e puntalo verso il 12mo tasto.
    Buona fortuna

P.S. ovviamente non aspettarti comunque risultati da "disco" ma un netto miglioramento si: tutta la catena di ripresa è importantissima per quanto riguarda gli strumenti acustici (musicista/strumento/ambiente/microfoni/preamplicatori/convertitori).
    La tua Motu è una scheda con un eccellente rapporto Q/P però dai suoi pre non puoi certo aspettarti la resa di un Neve o un API
    P.P.S. ho sbirciato il tuo sito e ho rivisto il vecchio JCM900 che avevo anch'io tanti anni fa, poi rivenduto per il peso inumano da allora solo testata e cassa o combo piccoli

Predefinito

Fa', non so i prezzi delle schede Neve o API, ma presumo siano di gran lunga superiori alla mia scheda, tra l'altro consigliata da amici di un altro sito, perché io non ne capisco una cippalippa!

Non ho altri hobby, non fumo, non bevo (ahimè per motivi di salute, ma spero di ristabilirmi), m'è rimasto solo il teatro musicale e cerco di portarlo avanti come meglio posso e con il mio stipendiuccio da statale. A me non serve un disco da poter essere ascoltato su impianti da far strabuzzare gli occhi fuori dalle orbite, a me serve poter avere delle basi per poterci cantare sopra.

Quell'ampli non è affatto male e, sì, pesa in maniera inumana. Proprio per colpa sua ho capìto che sono invecchiato: prima riuscivo ad incollarmelo, ora fatico pure a spostarlo per pulire (infatti ci ho messo le ruote). È un refuso di quando suonavo semi-professionalmente e facevo hard rock/metal, lo tengo giusto per avere un ampli, ormai non suono in formazione da gruppo da anni e non credo che riprenderò a farlo... Anche se ogni tanto mi arriva qualche offerta.
    Proprio la scorsa Estate, ho messo delle bellissime valvole della Electro-Harmonix, niente male.

L'amico non lo sento da maggio 2009, non mi sembra affatto carino chiamarlo e chiedergli "IL" microfono, che tra l'altro non mi presterebbe mai!

Ho sbirciato anche io, poi mi spiegherai come e quando hai lavorato con Battisti. Non so se sei informato che, almeno in questo unico campo, sono un'eccellenza merito...

Predefinito

Fa', non so i prezzi delle schede Neve o API, ma presumo siano di gran lunga superiori alla mia scheda, tra l'altro consigliata da amici di un altro sito, perché io non ne capisco una cippalippa!
    Si decisamente costano molto ma molto di più, tenuto conto che sono poi solo preamplificatori e non schede
    Con la tua Motu usata bene puoi comunque avere ottimi risultati: il mio era solo un mettere le mani avanti nel caso tu avessi cercato una sonorità particolarmente importante

Ho sbirciato anche io, poi mi spiegherai come e quando hai lavorato con Battisti. Non so se sei informato che, almeno in questo unico campo, sono un'eccellenza merito...
    Ah hai sbirciato il myspace è di un vecchio!!! non ho mai tempo di aggiornarlo
    Niente di particolare: feci un remix di "7:40" per la Digit molti anni fa...un lavoraccio, ancora ai tempi dei minareti di campionatori

ciao

Predefinito

No, cioè, non credo di volere sonorità specifiche, a me serve poter preparare 'ste basi e ottenere un risultato il più "veritiero" possibile, da distinguere dal "reale" del quale non me ne frega una mazza poiché qualcosa ho cambiato e se avessi tempo e capacità farei le basi dell'intera opera, ma ho già 3/4 delle basi bell'e pronte, chi me lo fa fare?
    Anzi, se qualcuno mi consiglia come ottenere alcuni suoni delle tastiere fine anni 70 (1979/80 per la precisione) gliene sarei grato. Il Mac del mio amico ha un sacco di pacchetti di Logic (credo siano 3+3, così mi ha detto), ma mi ci perdo veramente tra EXS, EV, IVA, IRPEF...

Battisti: ho capìto quale intendi, questo qui.

Predefinito

Battisti: ho capìto quale intendi, questo qui.
    Beccato

Tags for this Thread