Pagina 3 di 5 PrimoPrimo 12345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 50

Discussione: Cercasi bassista-cantante per Pooh Tribute Band

Predefinito

Linbergh ciò che scrivi è giusto e sacrosanto....le opinioni sono aasolutamente tutte legittime......c'è una cosa che però, sinceramente, non capisco ed è questa: io come molti altri in questo forum, faccio la professione quindi la musica per me, oltre ad essere una grandissima passione ed un grandissimo piacere è uno strumento che mi permette di guadagnarmi da vivere, quindi, mio malgrado, devo accettare di suonare quello che chiede il mercato (anche se nle mio caso la cosa è differente!), quindi devo preoccuparmi di cosa occorre per andare a suonare in un posto invece che in un altro......ma tu e il tuo gruppo, avete la fortuna/sfortuna di avere un altro lavoro...perchè vi preoccupate di fare cose convenzionalmente accettate, dovreste essere voi i primi a cercare un'originalità senza compromessi, in fondo se suonate una volta in più o in meno cosa vi cambia.......è sempre stato il mio cruccio.....finchè facevo un altro lavoro, ho sempre suonato quello che mi pareva, anche a costo di starmene a casa o di andare gratis, in fondo se fai cose tue non porti via il lavoro a nessuno, anche se vai sotto costo, perchè se alla gente non piaci non ti prendono più.....è il massimo della libertà.......adesso che faccio "il mestiere" non ho più questa libertà e un po' mi manca......vorrei avere un bel po' di tempo per dedicarmi a cose mie....mi sembra un paradosso della vita!

Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Predefinito

le cover band non mi piacciono per quanto riconosca il livello interpretativo di alcune. detto questo credo che tutti debbano e possano suonare tutto e comunque ci sono diversi locali sparsi nella penisola che accettano esclusivamente gruppi che suonano musica propria purtroppo a gratis o con un rimborso spese ma per chi non lo fa a scopo di lucro va più che bene
    MacBook Air 11" Intel Core i7 2,2Ghz - ram 8GB - hd ssd 500GB - OSX 10.11.6 | Logic Pro X 10.3.1
    - MainStage 3.3 | Genelec System

Predefinito

Cris praticamente ti ha già risposto nobody comunque la sostanza, per quanto ci riguarda, è questa:

è vero che tutti abbiamo un lavoro però smenarci solo i soldi non fa piacere a nessuno, io ho provato a suonare anni fa nei locali a Milano facendo musica pop, rock, rock melodico e a malapena si riuscivano a prendere 10 euro a testa e magari devi pagare la consumazione!
    Purtroppo questa è la fine che fanno molti musicisti che propongono musica propria...

In pratica noi potremmo anche provare a suonare brani nostri, tanto per vivere c'è il nostro lavoro, ma se poi non ci viene a sentire nessuno allora me ne sto a casa mia o faccio solo le prove (e anche quelle costano) con i miei amici!

L'obiettivo della nostra band, che in effetti sbagliando non ho mai detto, dal prossimo anno è questo:

Ottenere l'ufficialità dai Pooh entro la primavera 2012;
    20/40 serate all'anno;
    Suonare per ALMENO 100 euro a testa NETTI a serata.

Questi numeri con musica propria, e anche con molti altri generi, non li raggiungi almeno io non ci sono mai riuscito.

Ciao
    Stefano
    MacBook Pro 16" i9 2,3GHz + 16GB DDR4, macOS 11.0.1 e Mac mini i7 3,2GHz + 32GB DDR4 macOS 11.0.1.
    Yamaha Montage8, Yamaha CP5, Roland A-88, Roland A-49.
    Logic Pro X 10.6.0, MainStage 3.5, Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x, MOTU UltraLite MKIII Hybrid.

Predefinito

Dico la mia...
    Ho campato di cover nei locali per anni, con un repertorio disco 70 riarrangiato.
    Era una lavoraccio, 4 sere a settimane a suonare e altre almeno 2 a prendere serate, 30mila km all'anno in macchina e alla fine portavo a casa l'equivalente di uno stipendio medio basso, ma con l'impegno di un lavoro full time.
    Artisticamente era, per me, uno spettacolo penoso, senza contare che dopo la 40esima serata arrivato al terzo brano optavo stare seduto senza la sedia....
    Ho provato a campare della mia musica e, a dir a verità, le serate me le chiedevano organizzatori di festival e gestori dei locali e ho avuto qualche annata buona di siae.
    E i budget erano molto più alti.....
    Poi ho deciso di fare altro nella vita e sono contentissimo di questa scelta, anche perchè mi posso permettere di chiedere, quelle rare volte che vado a suonare, un cachet altissimo, il service e il fonico che dico io, l'albergo e il ristorante che dico io, etc etc.
    A proposito, una volta l'ho fatta pure io la tribute band.....
    però degli Squallor!!!!!!
    Ad ogni modo penso che il fatto che riescano a fare molte serate solo le cover band sia più una conseguenza che una causa, il locale è un'attività economica e deve rientrare quantomeno nelle spese.
    Il vero problema è che un progetto inedito oggi ha pochissima promozione e, per quanto possa essere bello, è difficile che chi ha un locale rischi di prendersi un flop pagando anche un cachet alto per 4 paganti a una band sconosciuta.
    Il che è molto triste.....

Edit: ho letto solo ora il post prima del mio....
    Non è meglio fare dieci serate a 500-mille euro con un proprio progetto? Oltre al guadagno maggiore ci si diverte molto di più
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Non è meglio fare dieci serate a 500-mille euro con un proprio progetto? Oltre al guadagno maggiore ci si diverte molto di più
    Non ho mai trovato chi ti da 500/1000 euro con serate nelle quali fai solo la tua musica, se lo trovi o chi lo trova sceglie se farlo o meno.
    Non dimentichiamoci che, escludendo le serate con brani miei che sarebbe il top, fare la musica che andremo a suonare ci piace tantissimo!

Per quanto riguarda l'impegno noi siamo partiti e ci stiamo trovando molto bene con un incontro a settimana per le prove preparando così una quarantina di brani che saranno la nostra scaletta 2012.
    Abbiamo valutato e provato che un incontro alla settimana ci basta (con la premessa di fare i suoni ed imparare le proprie parti a casa) pertanto non è un "lavoro" così massacrante, anzi...

Per quanto riguarda le uscite già la cover band ufficiale precedente usava il service audio e luci, l'idea è di proporre la stessa cosa per evitare di avere un proprio impianto con tutto quello che ne consegue, questo almeno per il primo anno, dopo si vedrà!

MacBook Pro 16" i9 2,3GHz + 16GB DDR4, macOS 11.0.1 e Mac mini i7 3,2GHz + 32GB DDR4 macOS 11.0.1.
    Yamaha Montage8, Yamaha CP5, Roland A-88, Roland A-49.
    Logic Pro X 10.6.0, MainStage 3.5, Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x, MOTU UltraLite MKIII Hybrid.

Predefinito

Secondo me non importa sei fai musica d'autore o cover, quando suoni con la tua cover band ti diverti e il tuo pubblico si diverte ? sei gratificato dal divertimento che dai ? bene cosi'.

Fai musica d'autore che magari non tutti capiscono, ma ci credi veramente e dai l'anima per questo ? bene cosi'.

Hai 35 anni, un discreto successo, magari a livello nazionale, ma ti ritrovi a cantare, scrivere canzoni per ragazzine di 15 anni che ti lanciano peluche sul palco, oppure peggio fai quella musica rap per ragazzini rincoglioniti dove gridi al mondo che é bello fumarsi le canne (forse per giustificare la tua tossicodipendenza ?), beh...preferisco i due esempi di prima, ma va bene lo stesso.
    Ultima modifica di analogic76; 30-06-2011 alle 21:02
    Mac Pro 3.7 ghz xeon E5, 64 gb ram os 10.11.X con ext thunderbolt SSD 1TB, Antelope Orion Studio - Emagic MT 4

Predefinito

Onestamente tra una cover band e un gruppo emergente che non sanno tenere gli strumenti in mano, quantomeno con la cover band un brano intero e l'inizio di un secondo brano me li riesco a sentire....
    Quelli che fanno le cover identiche non li potrò mai capire: a napoli li chiamiamo pezzotti!!!!
    Poi, ovviamente, ognuno ha il suo modo di essere soddisfatto e questo non lo si dovrebbe dimenticare mai.
    Logic Pro 8.02, MacBook Pro 2.5 Ghz Intel Core 2 Duo, 4 GB Ram, Mac OS X 10.5.6, Motu Ultralite Firewire 1410, orecchie funzionanti e studio sonorizzato come Cristo comanda...

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da Red Visualizza Messaggio
    Onestamente tra una cover band e un gruppo emergente che non sanno tenere gli strumenti in mano, quantomeno con la cover band un brano intero e l'inizio di un secondo brano me li riesco a sentire....
    Quelli che fanno le cover identiche non li potrò mai capire: a napoli li chiamiamo pezzotti!!!!
    Poi, ovviamente, ognuno ha il suo modo di essere soddisfatto e questo non lo si dovrebbe dimenticare mai.

ahahah! Qui a Torino abbiamo la tribute band dei Depeche Mode! Beh, sono uguali, il fac simile ! Il cantante è un mio amico, è sempre più convinto di essere Dave Gahan, nel tempo sta subendo un processo di spersonalizzazione, addirittura il suo volto sta subendo una metamorfosi!!
    Glie lo devo dire : sei proprio un pezzotto!!!
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - MacOs Ventura 13.7

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da astralbody Visualizza Messaggio
    ahahah! Qui a Torino abbiamo la tribute band dei Depeche Mode! Beh, sono uguali, il fac simile ! Il cantante è un mio amico, è sempre più convinto di essere Dave Gahan, nel tempo sta subendo un processo di spersonalizzazione, addirittura il suo volto sta subendo una metamorfosi!!
    Glie lo devo dire : sei proprio un pezzotto!!!
    Io ho un amico che sempre a Torino è in una delle più brave band di cover dei Pink Floyd, come ho scritto qualche post addietro e, seppur non abba alcuna somiglianza fisica, mi sta facendo impazzire (nel senso buono ovviamente) per cercare di riprodurre i suoni di synth più simili possibile all'originale solo che prova tutte le macchine "moderne" quando dovrebbe comprarsi secondo me i synth che hanno usato loro altrimenti sarà sempre insoddisfatto ma faglielo capire!
    ...poi credo che anche quelli veri di Pink Floyd, dal vivo, non siano mai riusciti a riprodurre esattamente lo stesso suono dei loro dischi in studio.
    Mac Pro 2,8 ghz (8 core) 12 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | RME Fireface 800
    iMac 20 Alu 2,4 ghz 4 gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 | M-Audio Profire 610
    MacBook Pro 2,4 ghz 4gb ram OSX 10.10.5 | Logic Studio 9.1.8 |

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da Lindbergh Visualizza Messaggio
    Cris praticamente ti ha già risposto nobody comunque la sostanza, per quanto ci riguarda, è questa:

è vero che tutti abbiamo un lavoro però smenarci solo i soldi non fa piacere a nessuno, io ho provato a suonare anni fa nei locali a Milano facendo musica pop, rock, rock melodico e a malapena si riuscivano a prendere 10 euro a testa e magari devi pagare la consumazione!
    Purtroppo questa è la fine che fanno molti musicisti che propongono musica propria...

In pratica noi potremmo anche provare a suonare brani nostri, tanto per vivere c'è il nostro lavoro, ma se poi non ci viene a sentire nessuno allora me ne sto a casa mia o faccio solo le prove (e anche quelle costano) con i miei amici!

L'obiettivo della nostra band, che in effetti sbagliando non ho mai detto, dal prossimo anno è questo:

Ottenere l'ufficialità dai Pooh entro la primavera 2012;
    20/40 serate all'anno;
    Suonare per ALMENO 100 euro a testa NETTI a serata.

Questi numeri con musica propria, e anche con molti altri generi, non li raggiungi almeno io non ci sono mai riuscito.

Ciao
    Stefano
    Sarò duro e spietato.....

La musica per voi è una passione visto che fate un altro lavoro, allora fatela gratis...santa miseria...a me piace giocare a tennis, non sono un professionista (non ho le qualità ne l'età!), se voglio giocare mi compro l'attrezzatura noleggio il campo e gioco...e ci rimetto dei soldi, perchè nessuno me ne dà per giocare a tennis...non mi danno nemmeno l'acqua da bere se non pago...vado in palestra, lo stesso...qualunque attività io decida di intraprendere e che per un motivo o per l'altro non riesco a farne una professione, mi costa solo denaro, che spendo volentieri perchè è appunto una mia passione....allora, perchè quando parliamo di musica tutti devono prendere dei soldi.........tutti devono guadagnare...detto fra noi..tu dici devo prendere almeno cento euro, ma in virtù di cosa?Poi sono tanti, pochi, in relazione a cosa?
    Leggo che le cover band sono la conseguenza, certo che sono la conseguenza, si, ma di un sistema saturo in cui gente che fa due lavori, si propone a delle cifre fuori mercato e pur di avere due persone in più davanti si cala anche le braghe.....scusa la franchezza, ma qui non si parla di qualità della musica, si parla di lavoro...e il lavoro a mio avviso va valutato con altri criteri...oltretutto i tuoi obiettivi non mi rappresentano nulla.....ribadisco se la musica è una passione, il piacere è nel farla......altrimenti si vanno a creare problemi in un mercato già devastato di suo...mi dispiace ma finchè parliamo per ridere mi sta tutto bene...ma io sono molto critico nei confronti dei doppiolavoristi...perchè è anche grazie a loro che il mercato si è svilito.....se vuoi possiamo anche analizzare insieme le mie motivazioni, ma andremmo molto OT.......per ora ribadisco solo il mio pensiero...se è una passione vera e non riesci o non vuoi farne un lavoro (non è importante per quali motivi!)...allora fallo come si fanno gli hobby...spendi tutto ciò che hai per la tua passione anche se non ne ricavi un buco...altrimenti scegli di farne un mestiere anche se rischi di sbatterti come un matto per avere un paio di pezze in più al sedere....come facciamo tutti..ma l'atteggiamento della botte piena e della moglie ubriaca fa i malestri....

Scusa ancora la franchezza..ma sono molto sensibile all'argomento lavoro...e sono andato anche troppo OT...

Ciao, Cris!
    Ultima modifica di Criseaside; 01-07-2011 alle 02:55
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

Tags for this Thread