Azz, allora daniele, a furia di suonare i brani dei pooh, sta diventando buono!!!!
Scusate se continuo l'OT ma voglio chiarire il mio punto di vista sulle cover: ci sono due tipi di musicisti, gli esecutori e i creativi.
Probabilmente chi sceglie di essere esecutore ha il massimo piacere nell'eseguire la partitura a perfezione ed è una scelta legittima e bella, pensiamo alla musica classica dove il rigore interpretativo è spesso il metro di giudizio per valutare i musicisti.
Poi ci sono creativi, e si può essere creativi anche facendo le cover, un esempio su tutti è dato dal jazz, dove si esercità la propria creatività su brani composti da altri.
Ognuno si diverte come vuole, per carità....
Il problema è che, in un epoca di crisi economica generale dove il lavoro per i musicisti è drasticamente calato, ognuno vorrebbe avere più spazio possibile e qui nascono i problemi e i risentimenti: chi di musica ci campa ha i co@@ioni centrifugati da chi ha già un lavoro e si svende e va a suonare per birra e panino, chi fa musica inedita e non riesce a trovare spazi per esibirsi se la prende con chi fa le cover perchè sfrutta un repertorio non suo di brani già famosi.
Quello che penso io è che la musica è fondamentalmente un piacere per l'anima e che ognuno se la deve godere come meglio gli piace, senza prendersela con chi comincia solo oggi a fare la sua gavetta e abbassa il mercato solo perchè questo sta iniziandola ora e magari tu ci sei rimasto invischiato dentro da venti anni.
Non è che possiamo fare tutti i beatles!!!!
Però una categoria mi sta sulle palle: i megaprofessionisti, magari pure evasori fiscali, che si possono permettere strumentazioni incredibili che nessun musicista professionista si può permettere, e poi magari vanno suonare per birra e panino.
Questo no, hai i soldi e vuoi giocare alla musica? Affitta un palazzetto e prova a vendere i biglietti.... Oppure suona nel tuo lussuoso salotto!
Se magari fossimo un paese serio, tipo l'olanda dove per suonare in pubblico devei essere un professionista registrato, pagato con le tariffe sindacali e se qualcuno nel locale si azzarda a parlare mentre stai suonando viene gentilmente invitato a proseguire la conversazione fuori....